Movimento e spianamento terreno

Prepariamo la culla per ogni seme

logo_berardi_giardini_simbolo

Movimentazione
con scavatori
cingolati e gommati

Un escavatore è una macchina utilizzata per tutte le operazioni che richiedono un movimento di terra, ovvero la rimozione di porzioni di terreno non particolarmente coerente, tale da consentirne una relativamente facile frantumazione.

Aratura da scasso

Lo scasso in agricoltura è una lavorazione profonda del terreno. La profondità della lavorazione è in genere di 80-120 cm, ma eccezionalmente può arrivare fino a 150 cm.


Lo scopo dello scasso è quello di creare condizioni di sofficità, anche se temporanea, anche ad una certa profondità, in modo che le radici degli alberi si espandano con facilità. In un terreno non scassato, infatti, le radici si sviluppano più superficialmente e le piante sono più facilmente soggette a fenomeni di sradicamento e più suscettibili alla siccità. Si effettua con una trattrice agricola gommata/cingolata super pesante.


Lo scasso si pratica dopo le operazioni preliminari (decespugliamento o disboscamento, spianamento della superficie, spietramento) e prima delle lavorazioni complementari. Il periodo migliore per l’esecuzione è l’estate perché in questa stagione il terreno è allo stato coesivo e i rischi di danneggiamento della struttura, dovuti per lo più alla costipazione con mezzi particolarmente pesanti, sono minimi.

Livellamento laser

È una macchina per la movimentazione di terra. Un campo correttamente livellato (o con leggera pendenza) favorisce un’irrigazione uniforme ed efficiente. Utilizzerete meno acqua, il raccolto crescerà meglio e più uniformemente, mentre il suolo manterrà le sue proprietà.

 

La soluzione di livellamento del terreno Topcon fornisce una funzione di rilievo che consente di misurare, definire la media delle quote e di raggiungere più facilmente il livellamento corretto, o anche di effettuare la manutenzione di strade e fossati.

Spianamento con scraper

Uno scraper è un tipo di apparecchiatura pesante utilizzata per lo spianamento superficiale di un terreno naturale o di un rilevato di scavo, cioè macchinari industriali usati per eseguire tutte le operazioni che richiedono un movimento di terra, ovvero la modellazione dei terreni.

Conoscerci

UN'AZIENDA CHE AMA L'AGRICOLTURA

… Puntare alla comprensione delle singole necessità dei clienti in modo da adattare al meglio i nostri servizi è la nostra MISSIONE…

Contattaci per avere specifiche sui nostri servizi, consigli dai nostri esperti e tempi di intervento.

+39 0321/1851906

berardigiardini@gmail.com